Argan, elisir di bellezza naturale

Sai perché l’olio di argan è chiamato oro liquido? Perché è un  elisir naturale di bellezza per la pelle!

L’olio di argan è un naturale elisir di bellezza per la pelle, noto e apprezzato sin dall’Antichità.

Naturalmente ricco di antiossidanti, soprattutto acidi grassi polinsaturi (Omega 6) e vitamina E, è l’ingrediente principe di molti prodotti anti-età.

Perfetto per la pelle del viso, si utilizza anche per unghie e capelli. Gli impacchi di olio di argan, impiegati dalle donne berbere per dare lucentezza e morbidezza ai capelli, sono un toccasana anche per le unghie fragili.

OLIO DI ARGAN SULLE ETICHETTE DEI COSMETICI

Sulle etichette non è difficile da riconoscere: la sua nomeclatura INCI è Argania Spinosa Kernel oil mentre con Argania Spinosa Fruit Unsaponifiables si fa riferimento ad una sua frazione insaponificabile impiegata soprattutto nei prodotti per pelli grasse. Se l’etichetta riporta Sodium Arganate, sappiate che si tratta del sapone prodotto con olio d’ argan.

L’olio d’argan si ricava dal nocciolo del frutto dell’argania, un albero originario del Maghreb e simile all’olivo. L’olio d’argan viene menzionato per la prima volta dai geografi arabi del X sec. per poi entrare di diritto nei libri di botanica del XIII sec. e nell’Hortus cliffornianus di Linneo.

Il suo terreno d’elezione è il Marocco, dove costituisce la seconda essenza forestale dopo la quercia e dove, ancora oggi, si può assistere alla sua estrazione manuale da parte delle donne dell’arganeto.

Per ragioni economiche e produttive, da tempo ormai il processo di estrazione è stato quasi interamente in maniera meccanica. Se prima per produrre 1L di olio di argan occorrevano almeno 20 ore di duro lavoro manuale, oggi con le presse meccaniche se ne possono estrarre fino a 10L in 1 ora, con una sensibile riduzione dei costi e dei tempi di produzione e un miglioramento della qualità dell’olio stesso.

L’estrazione a freddo dalla mandorla non torrefatta dà vita ad un prodotto purissimo, 100% naturale, un vero elisir di bellezza per la pelle: contrasta i radicali liberi e rivitalizza la cute.

L’OLIO D’ ARGAN NELLA CREME ANTI-AGE  DELAROM

Delarom ha impiegato il prezioso olio vegetale di argan bio nella sua Crème Anti-age Restructurante, un must per contrastare visibilmente i segni dell’età.

Rotonda, avvolgente, efficace, questa crema con i suoi attivi vegetali è un vero alleato naturale nella lotta all’invecchiamento cutaneo. Oltre all’olio di argan bio- estratto rigorosamente a freddo- troviamo l’olio di rosa mosqueta, addolcente e idratante; l’estratto di mimosa tenuiflora, cicatrizzante e anti-age e il burro di karité bio, per idratare in profondità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*