Infiammazione alla pelle: e adesso cosa uso?

Con un’infiammazione seria al viso che cosa posso usare? Acqua Micellare e Gel Nettoyant Delarom!

Una brutta infiammazione causata da un’eccessiva quantità di prodotti idratanti applicati su una pelle già molto sensibile e reattiva.

infiammazione acutaE’ stata questa la diagnosi fatta dal dermatologo dopo aver esaminato il suo viso.

Sembra incredibile, perché siamo abituati a vederla con una pelle sempre perfetta, ma qualche mese fa il suo viso si era improvvisamente coperto di brufoli e cisti. 

HeLLeR era sconvolta e molto preoccupata

Com’è potuto succedere? E adesso? 

Su una pelle così infiammata avrà potuto usare ancora gli amati Gel Nettoyant Delarom e l’Acqua micellare?  

Curiosi di sapere com’è andata? Ecco cosa ci racconta lei stessa….

UNA BRUTTA INFIAMMAZIONE

Lo scorso inverno ho iniziato a vedere delle piccole bollicine bianche sul viso, nella zona inferiore delle guance. Erano numerose e molto piccole e ricoprivano la quasi totalitá della pelle, da quanto erano fitte.

infiammazione acutaHo sempre tenuto il viso pulito, detergendo in modo approfondito ogni sera e ogni mattina. L’ho sempre idratato e nutrito con prodotti efficaci e naturali.

Nonostante le mie scrupolose attenzioni, dopo circa un mese, hanno iniziato a comparire dei veri e propri brufoli sotto pelle, alcuni salivano in superficie e scoppiavano, altri rimanevano sotto creando delle cisti enormi e dolorose che mi impedivano anche di parlare e di mangiare.

L’INFIAMMAZIONE SI ACUTIZZA: QUALE SARA’ LA CAUSA?

La “sensibilizzazione” iniziale si era trasformata in un’infiammazione acuta che peggiorava giorno dopo giorno.

gel nettoyant ok per infiammazione
Il dermatologo ha approvato Gel Nettoyant e Acqua Micellare Delarom anche nel caso di forte infiammazione

C’era chi mi diceva che era un problema ormonale, altri che era una “rosacea” (grave patologia autoimmune), altri ancora davano la responsabilità ad un mal funzionamento dell’apparato riproduttivo, alcuni davano la colpa all’intestino e a qualcosa di sbagliato nella mia alimentazione.

Alla fine non era nulla di tutto questo.

Dopo svariate ricerche decido di consultare un dermatologo di Parma, uno dei massimi esperti di acne in Italia.

LA DIAGNOSI DEL DERMATOLOGO

Sapete qual’è stata la sua diagnosi?

Il mio problema era una gravissima infiammazione causata da un’idratazione esagerata… In pratica, la mia skin care era fin troppo zelante…

In effetti da oltre un anno, per contrastare e ridurre i primi segni del tempo, utilizzavo nello stesso periodo un gran numero di prodotti super idratanti e anche fondotinta idratanti, correttori idratanti, maschere idratanti e mille altre cose, tutte idratanti.

forte infiammazione
Gel Nettoyant e Acqua Micellare Delarom posso essere usati anche nel caso di pelle reattiva

Io che sono sempre molto attenta all’ INCI dei prodotti non avrei mai immaginato che un’ idratazione molto intensa, al posto di diminuire le rughe, avrebbe potuto dar luogo a un’infiammazione tanto grave da lasciare veri e propri segni sul viso!

Il mio zelo si era trasformato nella mia condanna.

Avevo portato con me tutti i prodotti che utilizzavo per sapere se potevo continuare ad usarli o meno. Il dermatologo li analizzò leggendo attentamente gli ingredienti e mi tolse tutto ciò che aveva anche un minimo fattore idratante…

COSMETICI Sì E COSMETICI NO: COSA POTEVO USARE

Per prima cosa mi ha tolto la BB cream, una BB cream coreana con un fattore di idratazione molto elevato, poi tutte le creme per il viso, sia quelle diurne che quelle notturne, il contorno occhi e le maschere idratanti e mi disse di non utilizzarle nemmeno sulla fronte, in quanto l’idratazione una volta assorbita, scende e si propaga per tutto il viso.

infiammazione ok gel e acqua micellare
Gel Nettoyant e Acqua Micellare Delarom sono naturali e non aggressivi

Mi prescrisse un antibiotico via orale e uno topico, e mi diede anche un potentissimo esfoliante per il viso per rimuovere il primo strato di pelle, quello piú infiammato, e permettere a quello nuovo di crescere in salute. Inoltre mi prescrisse una protezione 50 plus da mettere al mattino sul viso e poi ogni 2-3 ore.

Le uniche cose che mi lasciò tenere della mia routine furono l’Acqua Micellare Delarom  e il Gel Nettoyante Visage Delarom perché, grazie alla loro composizione naturale, non avrebbero peggiorato l’infiammazione e la loro formulazione non impediva il disinfiammarsi di quelle che ormai erano cisti e ferite gravissime.

COSA HO IMPARATO DA QUESTA ESPERIENZA…

Questa tragica esperienza che mi ha quasi deturpato il viso, mi ha insegnato quanto sia importante utilizzare prodotti con un buon INCI e, ancor di piú, quanto lo sia utilizzarli nel modo giusto: idratare più del necessario non è sempre meglio!

heller dopo l'infiammazione
dopo mesi di stop, oggi la beauty routine di HeLLeR è tornata alla normalità

Una routine fatta di pochi prodotti, ma ottimi nella loro composizione e ricchi quanto basta per nutrire ed idratare la pelle, sono più che sufficienti per avere un viso sano e una pelle fresca e luminosa.

Dopo mesi, oggi la mia routine è tornata alla normalità: un idratante leggero per il giorno, un po’ piú nutriente per la notte e la mia Acqua Micellare e il mio Gel Nettoyant Delarom sempre con me.

Seguitemi sui social per vedere le video-review di questo e altri prodotti Delarom.

Video su come tornare In Forma Per L’Estate: https://www.youtube.com/playlist?list=PL5EhUBCmols1LHWp-ZM3s1wVuwGM0l42t

La Mia Skin Care Routine: https://youtu.be/YeIuLgVOxxQ

Video Su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=wk0kWoZ-lDo

Le foto le trovate su Instagram: http://www.instagram.com/hellergratitude

Grazie e Tanto Amore a Voi <3

HeLLeR Gratitude

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*