Fitness: meglio a casa o in palestra?

Quando si parla di fitness la domanda è d’obbligo: meglio il Fitness at Home o quello in Palestra? In questo articolo troverete pro e contro di ognuno.

Negli ultimi anni spopola il Fitness at Home, dvd, video su youtube, guide on line, coach on line, gruppi di supporto, un modo semplice, veloce e alla portata di tutti per rimettersi in forma ad un costo contenuto. Ma quali sono i vantaggi di allenarsi in casa invece che in palestra?

I PRO DEL FITNESS AT HOME

1- La comodità: non ci sono problemi di tempi, orari e spazi.

Chi decide di allenarsi in casa deve semplicemente ricrearsi un angolo fitness e non avere mai scuse per non allenarsi.

2- Utilizzo della propria attrezzatura: in sala pesi la parte più noiosa è il mettersi in coda negli orari di punta per utilizzare un attrezzo, previsto dalla propria scheda di allenamento.

Il lato positivo dell’allenarsi in casa è quello di avere sempre tutto a propria disposizione.

3- Il fattore igienico: gli ambienti pubblici possono risultare poco puliti a causa di clienti incivili e spogliatoi, docce, bagni, pavimenti, attrezzi diventano così un covo di germi e batteri.

Svolgere fitness in casa permette di lavorare in un ambiente sano, pulito, igienizzato che conosciamo alla perfezione, proprio perché siamo noi stessi ad occuparci di questo aspetto.

GLI SVANTAGGI DEL FITNESS AT HOME

1- La scarsità di materiale

Attrezzare un angolo fitness in casa è fattibile, ma può diventare molto oneroso, se si pensa che per svolgere un buon programma di allenamento occorrono pavimentazione, tappetini, piccoli attrezzi, qualche macchinario per l’allenamento cardiovascolare.

In palestra abbiamo a disposizione attrezzi e macchinari che difficilmente potremmo avere a casa nostra
In palestra abbiamo a disposizione attrezzi e macchinari che difficilmente potremmo avere a casa nostra

Alcuni sono anche disposti a fare un buon investimento iniziale, ma con il passare degli anni sorgono dei problemi sulla manutenzione e sul rinnovo dell’attrezzatura.

Problema inesistente nelle palestre, sempre all’avanguardia e dove è prevista la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’attrezzatura.

2- La mancanza di una vera e propria guida

La palestra mette a disposizione dei clienti personale dedicato e altamente specializzato, indispensabile per eseguire gli esercizi nella maniera giusta e per motivarci.

Dagli istruttori di sala, pronti ad intervenire su richiesta e obbligati dalla struttura a visionare chi lavora in sala; ai personal trainer, che seguono personalmente il cliente durante la propria ora di allenamento e per un determinato lasso di tempo, a seconda dell’obiettivo posto.

Chi svolge Fitness at Home ha a disposizione una guida virtuale che non potrà spiegare come svolgere l’esercizio, né potrà mai correggere gli errori di esecuzione e di postura.

3- Il fattore socializzazione

In palestra si ha la possibilità di interagire con tantissime persone, amici o persone sconosciute; spesso si formano dei veri e propri gruppi di lavoro che si motivano a vicenda durante il percorso.

NON DIMENTICHIAMO CHE…

L’aspetto sociale e motivazionale gioca un ruolo fondamentale nel raggiungimento dell’obiettivo finale.

4- La varietà degli allenamenti

Se è vero che esistono diverse guide online e molte mixano varie discipline per dare alla persona la possibilità di allenare diversi gruppi muscolari e di non annoiarsi entrando in un circolo vizioso, tuttavia è indubbio che la palestra offra maggior possibilità di scelta nell’area aerobica (tapis, cyclette, elittica, step, vogatore) e in sala corsi (spinning, nuoto, pilates, yoga, step, bosu, piloxing e molto altro).

In palestra è possibile sperimentare differenti discipline e metodologie di allenamento, lavorando sempre in armonia e a proprio agio con se stessi, e senza annoiarsi mai.

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