Unghie e capelli fragili? Non più.

Unghie e capelli fragili si combattono anche a tavola, scegliendo gli alimenti giusti e correggendo le “cattive abitudini”.

Per il benessere di unghie e capelli quanto è importante una sana alimentazione? Moltissimo.
L’importanza della dieta per il benessere di unghie e capelli

Per il benessere di unghie e capelli quanto è importante una sana alimentazione? Moltissimo.

Li curiamo molto dall’esterno, prestando grande attenzione alla scelta dei cosmetici mirati e al ricorso a trattamenti rigeneranti, nutrienti, anti-caduta, ma spesso non riflettiamo su quanta importanza riveste ciò che mangiamo sulla salute di unghie e capelli.

Infatti l’alimentazione odierna, impoverita di sostanze nutritive fondamentali per il benessere delle nostre cellule, come vitamine e Sali minerali, porta a squilibri metabolici che si manifestano anche con unghie fragili, capelli spenti e dalla caduta facile.

Il primo passo per affrontare il problema è sicuramente quello di fare il punto sulla dieta attuale, chiedendosi se sia adeguata alle nostre esigenze e valutare con lo specialista la necessità o meno di un’integrazione specifica.

Cosa succede ad unghie capelli se mancano le proteine e i sali minerali?
Cosa succede ad unghie capelli se mancano le proteine e i sali minerali?

QUANDO MANCANO LE PROTEINE 

Consideriamo, ad esempio, la dieta vegana. Questo regime, oggi molto di moda, può risultare molto dannoso per la salute e per quella di unghie e capelli, perché prevede l’eliminazione di molti dei gruppi alimentari che contengono invece sostanze fondamentali.

Parliamo di tutti gli alimenti di origine animale, come carne, pesce e uova, contenenti amminoacidi solforati (L-cistina e/o L-cisteina, di cui la cheratina del capello è estremamente avida), ferro, acido folico e biotina, che sono invece essenziali per la salute del capelli e delle unghie.

Se non assumete più queste sostanze per una scelta dietetica, dovreste consultare uno specialista e valutare con lui le modalità per sopperire alla carenza di micronutrienti con integratori specifici.

Capelli e unghie fragili e che si spezzano se la dieta non è sufficientemente ricca di frutta e verdura fresche
Capelli e unghie fragili e che si spezzano se la dieta non è sufficientemente ricca di frutta e verdura fresche

SE MANCANO FRUTTA E VERDURA

Sono di grande importanza anche gli oligoelementi quali zinco, rame e selenio, che si trovano nell’acqua e in alimenti vegetali, importanti regolatori metabolici e  di molte funzioni organiche.

Diete squilibrate, ricche di zuccheri raffinati e povere di frutta e verdura fresche, causano impoverimento nutrizionale perché non apportano questi oligoelementi essenziali e di conseguenza tutto l’organismo ne risente, compresi gli annessi.

La dieta da portare in tavola ogni giorno è quella che assicura un pieno di sostanze benefiche per la salute di tutto l’organismo e che garantisce qualità e varietà.

GLI ALIMENTI AMICI DI UNGHIE E CAPELLI

Tra gli alimenti che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola e che hanno un’azione benefica su unghie e capelli, ci sono due Sali minerali preziosissimi: zinco e selenio.

Zinco e selenio, quest'ultimo contenuto nelle frattaglie e nel riso, sono amici di unghie e capelli.
Zinco e selenio, quest’ultimo contenuto nelle frattaglie e nel riso, sono amici di unghie e capelli

Il primo si trova in vari alimenti, tra cui: pesce, carne, nei cereali (germe di grano e avena), nei legumi, nella frutta secca e nei semi (zucca, sesamo e girasole). Alte percentuali si trovano anche nel lievito, nel latte, nei funghi, nel cacao, nelle noci e nel tuorlo d’uovo.

Il selenio, che agisce insieme alla Vitamina E nel proteggere le membrane cellulari dall’ossidazione e contrasta l’azione dei radicali liberi, si trova nel riso, specie nella varietà Artemide, nelle noci brasiliane, nelle uova e nei semi di senape, nelle frattaglie e negli alimenti di origine marina.

Per maggiori informazioni e per una consulenza specifica, potete consultare il mio sito www.elettramartelli.it o contattarmi al numero:347-7668544. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*