A colazione fai il pieno di bellezza

A colazione scegli i cibi che ti regalano una pelle perfetta e ti aiutano a dire addio a ciccia e rotolini

ricetta-brioches-senza-uova_9e832bec4247a0638d0e30351ebf597bLa prima colazione deve essere il pasto principale della giornata. Lo testimoniano diversi studi e lo ribadiamo sempre anche noi medici ai nostri pazienti: la colazione non va saltata e va fatta scegliendo con cura gli alimenti da consumare. Seguendo alcuni accorgimenti possiamo sentirci meglio, migliorare la nostra forma fisica e aiutare la nostra pelle a mantenersi fresca e luminosa. Quali sono le “regole” da seguire? Primo: non saltare mai la prima colazione e secondo: consumare ogni giorno gli alimenti giusti per favorire la forma fisica e per rendere luminosa la pelle.

Perché scegliere gli alimenti giusti non è poi così scontato e questo esempio ve lo dimostrerà. Sarà capitato anche a voi di uscire di casa di corsa, di fare colazione al bar con caffè e brioche o cappuccino, e di pensare di aver fatto una “buona colazione”. Sbagliato! Una colazione come quella descritta, di certo golosa e invitante, purtroppo non è corretta né bilanciata: non solo non è nutriente, ma è ricca di calorie “vuote” che scateneranno la fame durante la giornata.

COLAZIONE: LA FA IL 90% DEGLI ITALIANI

Che la colazione sia considerata da molti italiani un vero e proprio pasto è una realtà assodata e la conferma arriva dall’Istat: se dal 1993 al 2012 la colazione rappresentava un pasto “adeguato” per l’82% degli italiani, oggi questa percentuale ha superato il 90% e il dato confortante è che fra i più grandi fan della prima colazione ci sono i più giovani: il 98% dei giovani fra i 15 e i 24 anni alla mattina fa colazione.

Meglio a casa o al bar? Mentre Eurisko indica che il 92% degli italiani fa colazione e il 25% di questi opta per cappuccio e brioche al bar, Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercenti) parla di ben 5 milioni di italiani che fanno regolarmente colazione fuori casa. Il menù preferito per la prima colazione? Caffè o cappuccio e brioche. Non molto sana, ma sicuramente molto appetitosa.

La frutta secca è un ottimo alimento per accopagnare la colazione
La frutta secca è un ottimo alimento per accopagnare la colazione

GLI ABBINAMENTI GIUSTI: TISANA E FRUTTA 

Il mio consiglio è di iniziare la giornata con una tisana, ad esempio zenzero e limone, che farà un piccolo wash out delle tossine accumulate durante la notte. Oltre alla tisana è importante che la colazione sia ricca di frutta fresca e secca che serviranno ad apportare sali minerali, vitamine, Omega 3 e antiossidanti. Potete abbinare ad una porzione di frutta fresca una (piccola) porzione di mandorle, noci, pistacchi o nocciole: sono frutti tutti molto ricchi di Omega 3, un prezioso alleato della bellezza della pelle, nonché un antiinfiammatorio naturale utile per il benessere generale del corpo.

Ottimi anche i semi di lino o l’olio di semi di sesamo, anch’essi ricchi di Omega 3 e micronutrienti tra cui il calcio, o i semi di chia, noti per l’elevato contenuto proteico e antiossidante. Qualche seme, abbinato alla frutta fresca, sarà il vostro miglior alleato per affrontare la giornata.

frutta-verdura-persone-ottimisteFRUTTA: ELISIR DI BELLEZZA NATURALE

Per “fermare” il tempo- nemico inesorabile della nostra bellezza-, abbiamo bisogno di inserire alimenti che aiutino le nostre cellule a combattere i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento. Ma le cellule per fare bene il loro lavoro hanno bisogno di essere nutrite e lo stesso dicasi per i tessuti, che devono essere nutriti e ben idratati per mantenersi tonici ed elastici. Ciò non significa bere litri e litri di acqua, ma introdurre alimenti “vivi” come la frutta fresca: banane, mele, ciliegie, fragole, frutti rossi. Questi frutti, oltre a nutrire la flora batterica, sono ricchi di antiossidanti e di flavonoidi utili per il benessere cardiovascolare e dei capillari.

Un altro suggerito, utile da tenere a mente durante la giornata, riguarda i condimenti: per accompagnare la frutta o le bevande usate succo di limone, ricco di vitamina C e potentissimo antiossidante, e il miele per addolcire bevande o alimenti: ha un potere dolcificante superiore allo zucchero tradizionale, e quindi ne occorre molto meno, ed in più è molto ricco di vitamine, sali minerali e antibiotici naturali.

Niente mortificazioni, ma per essere in forma occorre fare attenzione a cosa si mangia. A partire dalla colazione.
Niente mortificazioni, ma per essere in forma occorre fare attenzione a cosa si mangia. A partire dalla colazione.

ALTRA REGOLA: VARIARE

Potete variare ogni giorno seguendo la stagionalità e il vostri gusto personale ma una cosa è certa: mantenendo questo tipo di impostazione, dopo una sola settimana noterete i subito i benefici: sarete meno affamate, la vostra pancia sarà più piatta e supererete la mattinata con meno nervosismo. La pelle ritornerà luminosa e rigenerata e il corpo sarà più in forma che mai!

Per maggiori informazioni potete trovare ricette e suggerimenti anche sul mio blog: http://www.elettramartelli.it/

 

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