Rimettersi in forma dopo le vacanze

Durante l’estate i buoni propositi alimentari sono andati in vacanza e al rientro vi sentite fuori forma? L’articolo di oggi può darvi una mano…

Se dopo l’estate vi siete accorti che il giro vita si è allargato e l’asticella della bilancia ha subito un’impennata verso l’alto, allora è arrivato il momento di correre ai ripari. Niente diete-lampo fai da te, ma qualche attenzione in più a cosa si mangia e allo stile di vita.

Ecco qualche semplice consiglio da seguire questo mese:

  1. Al mattino, appena alzati, bevete un bicchiere di acqua e limone: favorirà l’eliminazione delle tossine
  2. Al mattino a colazione, al posto di brioche e cappuccino, optate per latte vegetale, cereali, frutta fresca, frutta secca
  3. Organizzate i pasti e mettete sempre nella borsa un frutto, una barretta biologica, un vasetto di purea di frutta cotta o un mix di frutta secca come merenda. Eviterete di arrivare super-affamati al pasto successivo e di cadere in tentazioni…
  4. A pranzo iniziate con l’insalata ma associate anche proteine, pesce o carne cotti con aromi. Se vi portate il pranzo da casa preparate cereali integrali con legumi, verdure e spezie ( 3 vv a settimana), mentre gli altri giorni scegliete carne e pesce
  5. Bevete durante il giorno tisane drenanti a base di betulla od ortica e se avete fastidi addominali post vacanza usate finocchio, anice, cumino, coriandolo
  6. Non saltate lo spuntino del pomeriggio e usate frutta o yogurt
  7. A cena niente pane, pizza e cibi già pronti, ma zuppe, minestre, puree con tante verdure, legumi e proteine magre
  8. Concedetevi una tisana rilassante prima di dormire a base di melissa
  9. Concedetevi una coccola nel week end, un massaggio, un pomeriggio alla spa, un pomeriggio di shopping per rendere il passaggio meno traumatico!
  10. Non dimenticate un salto in palestra o una corsa almeno un paio di vv a settimana: lo sport aiuta a restare in forma e vi mette di buonumore!

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