La cosmetica che verrà

E-commerce e tematiche “green” sono i concetti chiave della cosmetica del futuro

Il convegno che si è tenuto all’interno del Parco della Biodiversità ad Expo dal titolo “Cosmetica green: tendenze globali e mercato nazionale” organizzato lo scorso 1 luglio dal Gruppo Cosmetici Erboristeria di Cosmetica Italia e la 29° congiunturale che si è tenuta a Milano a fine luglio sono stati l’occasione per far luce sui nuovi trend che condizioneranno il settore beauty nei prossimi anni.

Analizzando le tematiche che condizioneranno il mercato e lo sviluppo di nuovi prodotti, è emerso che le parole chiave più significative sono state: e-commerce, seguita da tre parole legate al mondo “green”, cioè naturale, biologico e sostenibilità.

Al centro dell’attenzione rimangono temi legati alla cura di sé, come fiducia, coccole e cure & care, ma anche la multiculturalità e la tendenza ad un consumo sobrio e responsabile.

I cosmetici del futuro, quindi, sembrano essere sempre più orientati verso 3 grandi filoni ( un trend confermato anche dalla ricerca svolta da Mintel per Cosmetica Italia) :

  • East meets West, commistione fra Oriente ed Occidente: i mercati occidentali avvertono un’influenza sempre più marcata dei trend di prodotto tipici dei paesi asiatici, come Giappone e Corea del Sud, e crescono le richieste di alphabet cream (BB e CC cream), creme in gel a base acquosa da usarsi come struccanti viso, maschere sempre più performanti.
donna orientale
Est incontra l’Ovest e ne influenza i trend di consumo

 

 

  • Convergence vs Divergence, una formula per indicare due approcci del consumatore apparentemente contrapposti: da un lato la ricerca di prodotti ibridi nati per semplificare la routine di bellezza quotidiana e dall’altro, la ricerca di prodotti personalizzabili, specifici e iper-segmentati.
  • Total Wellness, ovvero benessere totale, con attenzione a prodotti sempre più performanti, quasi curativi, come le protezioni solari viso e corpo in grado non solo di proteggere, ma anche di “riparare” dai piccoli danni provocati dall’azione degli agenti esterni
An Attractive girl relaxing in bath on light background
Total Wellness ovvero prodotti sempre più performanti e multi-azione

 

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